Ottimi sia in estate che in inverno, caldi o freddi, come digestivi o come dissetanti bevande.
I liquori, i succhi e gli sciroppi sono ormai nella tradizione di tutti i Paesi del mondo, per rallegrare le serate in famiglia o con gli amici....


1 . Liquore di camomilla
Ecco un liquore calmante molto utile da tenere in casa, sempre a portata di mano.
Mettere una grossa manciata di fiori di camomilla in un fiasco e unirvi 500 grammi di alcool. Chiudere, scuotere il fiasco e lasciare in infusione per 40 g, scuotendo mattina e sera.
Fare uno sciroppo con 350 grammi di acqua e 350 grammi di zucchero, lasciando bollire per cinque minuti e, quando sarà raffreddato, unirvi l'infuso di camomilla premendo bene i fiori con il cucchiaio di legno in modo da spremerne tutta l'essenza.
Mescolare bene, filtrare e imbottigliare.


2 . Liquore all'uovo
Questo è uno dei liquori che si possono fare in casa con la maggior garanzia di successo : è un liquore che vale la pena di tenere in dispensa, rinnovandolo via via che si esaurisce.
Fare bollire mezzo litro di latte con una stecca di vaniglia. Lavorare quattro tuorli con 400 g. di zucchero, fino a quando non abbiano assunto un aspetto schiumoso e non siano diventati di un giallino chiarissimo.
Aggiungere allora 100 g. di alcool da liquori e 100 g. di ottimo marsala. Lasciare riposare per una decina di minuti e aggiungere poi il latte già freddo, mescolando.
Passare il liquore attraverso un colino fitto, e imbottigliarlo : meglio se si userà una bottiglia di ceramica.
Ricordare che questo liquore non si conserva oltre i tre mesi.

3 . Liquore di crema di caffè
Per fare questo liquore si deve usare caffè tostato di recente e appena macinato, in modo che non abbia perso nulla della fragranza che dovrà comunicare al liquore.
Versare in un boccale 250 g. di polvere di caffè macinato molto fine, unire 1 litro di alcool da liquori, scuotere e mettere in dispensa per 15 giorni, scuotendo il bottiglione ogni giorno.
Far sciogliere e poi bollire per due o tre minuti 600 g. di zucchero in 750 g. di acqua. Quando lo sciroppo sarà freddo, versarlo nel boccale con l'infuso di caffè.
Scuotere e lasciare in infusione per altri 8 giorni, filtrare e imbottigliare.


4 . Il Curaçao
Mettere in un boccale 1 litro di alcool da liquori, ¾ di litro di acqua distillata, 1 kg di miele, la parte gialla aromatica della buccia di 6 arance, 5 chiodi di garofano, 2 gr. di cannella.
Fare macerare per un mese, scuotere ogni giorno e infine filtrare il liquore prima di imbottigliarlo.


5 . Centerbe
Versare in un fiasco 1 litro di alcool da liquori, unirvi 3 foglie di menta, 3 di limone, 3 di basilico, 3 di salvia, 3 di alloro, 3 di cedrina, 5 di rosmarino, 3 di tè, 3 fiori di camomilla, 3 bacche di ginepro, 2 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella e un pizzico di zafferano.
Lasciare in infusione nel bottiglione tappato per 5 giorni scuotendolo più volte al giorno.
Far bollire 300 g. di zucchero con 350 g. di acqua per due o tre minuti, lasciare raffreddare e poi unire lo sciroppo all'infuso di erbe.
Tappare il fiasco, scuotere e lasciare ancora macerare per due giorni e infine filtrare e imbottigliare il centerbe.


6 . Il nocino
Questo è un liquore che si può preparare soltanto in campagna, quando si abbia un albero di noci. Infatti le noci dovrebbero essere acerbe e appena abbacchiate. Ne occorrono 39 che dovranno essere tagliate in 4 col loro mallo, messe poi in un bottiglione o in un boccale e unendovi 2 kg. Di alcool da liquori, 10 chiodi di garofano, 1 pezzo di cannella e la buccia (solo la parte gialla) di mezzo limone.
Chiudere il bottiglione e tenerlo ogni giorno esposto al sole, scuotendolo mattina e sera per dieci giorni. Far bollire 1 kg. Di zucchero con 400 gr. di acqua per 3 o 4 minuti, lasciarlo raffreddare e, dopo aver colato l'infuso attraverso una garza, unirvi lo sciroppo, mescolare bene e imbottigliare.


7 . Prunella
E' un liquore di prugne che si prepara con le prugne piccole, scure e un po' aspre. Pesarne 600 g. e che siano ben mature.
Metterle in un boccale, schiacciandole via via con un cucchiaio di legno e versarvi poi 1 litro di acqua da liquori o meglio ancora di acquavite di ottima qualità. Aggiungere 250 g. di zucchero e un baccello di vainiglia, chiudere il boccale, scuoterlo mattina e sera, lasciando in infusione per 45 giorni.
Al termine di questo periodo, filtrare e imbottigliare il liquore.


8 . Liquore di ginepro
E' un gin casalingo, che si prepara facilmente con 100 g. circa di bacche di ginepro ben mature. Metterle in un fiasco con ½ kg di alcool da liquori e lasciarle in infusione per 40 giorni.
A questo punto preparare lo sciroppo, facendo bollire per 3-4 minuti 350 g. di zucchero con 350 g. di acqua e, quando è raffreddato, unirlo all'infuso di ginepro, filtrare attraverso una garza, mescolare e infine imbottigliare.


9 . Liquore di erba Luigia o cedrina di mamma Liliana
Questo liquore è fatto con le foglie di un arbusto che si chiama cedrina, limoncina, o anche erba Luigia, nelle varie regioni.
Staccare dalla pianta 67 foglioline, scegliendole giovani, lunghe e tutte della stessa misura. Mettere in un boccale 500 g. di alcool e 500 g. di zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno e scuotendo fino a che lo zucchero si sia perfettamente disciolto. Unire allora le foglie di cedrina, la parte gialla della buccia di mezzo limone. Chiudere il boccale e lasciare in infusione per 10 giorni, scuotendo spesso. Aggiugere 500 g. di sciroppo ottenuto con acqua e zucchero portati in ebbolizione per 5 minuti Alla fine filtrare ed imbottigliare.


10 . Limoncello di Annamaria
Ingredienti : 7 limoni piccoli, 4 limoni medi possibilmente verdi.
Sbucciare finemente il limone e tagliare la buccia a pezzettini ; farla macerare con 1 litro di alcool per 10 giorni in un luogo buio. Preparare lo sciroppo con 1 litro d'acqua e 850 g. di zucchero che terremo in ebollizione per 5 minuti quindi lasceremo raffreddare. Unire lo sciroppo con l'infuso di limoni che avremo filtrato e imbottigliare. Fare riposare per un mese.
Va bevuto a temperatura del freezer.
Nota : Si possono allo stesso modo preparare l'arancetto, con arance verdi e il mandarinetto, con i mandarini verdi.


11 . Limoncino di via Repetti 8
Ingredienti: 5 limoni, ½ litro di alcool puro,700 g. di acqua, 450 g. di zucchero
Togliere la buccia dei limoni cercando di non frammentarla troppo. Mettere in un recipiente di vetro le bucce con l'alcool e lasciare riposare per 24 ore.
In una pentola portare in ebollizione l'acqua dopo avervi versato lo zucchero. Lasciare raffreddare e quindi unirvi l'alcool con le bucce. Mescolare e quindi filtrare.


12 Liquore alle fragole
Ingredienti : 650 g di zucchero, 650 g. di alcool da liquore, 350 g. di acqua, 650 g. di fragoline di bosco, 2 baccelli di vaniglia.
Mettere in un boccale con il tappo smerigliato l'acqua, l'alcool, lo zucchero e i baccelli di vainiglia, unire anche le fragole ben mondate e, se lavate, fatte asciugare all'aria.
Mettere il tappo al vaso e scuoterlo : occorrerà scuoterlo ancora due o tre volte al giorno, per 20 giorni. Alla fine di questo periodo, filtrare il liquore per mezzo di un imbuto foderato con la speciale carta da filtro e imbottigliare.
Si potranno conservare nell'alcool le fragoline rimaste intere nel liquore ; si metteranno in un vasetto ben chiuso e si terranno a disposizione per aggiungerne una o due in ogni bicchiere quando si servirà il liquore.


13 . Liquore di menta
Mettere a macero in 1 litro di alcool puro per 6 giorni 30 g. di foglie di menta piperita ; filtrare e aggiungere 600 g. di sciroppo semplice (far bollire acqua e zucchero).
20 gocce in due dita d'acqua prese per 2 volte al giorno servono a curare la gastralgia.

14 . Sciroppo d'arancia
Ingredienti : 800 g di zucchero, 500 . di succo d'arancia.
Sbucciare le arance e mettere su un setaccio di crine la parte gialla della buccia di due o tre di queste, che sarà stata tagliata con un coltellino ben tagliente.
Spremere la frutta in modo da raccoglierne il sugo, pesarlo e aggiungere lo zucchero nella proporzione indicata.
Portare il recipiente sul fuoco e, appena il liquido bolle, rovesciarlo sulle bucce che si trovano sul setaccio, sotto il quale si sarà disposta una terrina di vetro o di porcellana. Ciò serve ad accentuare l'aroma di questo sciroppo d'arancia.
Lasciarlo raffreddare prima di metterlo in una bottiglia.


15 . Sciroppo di amarene
Ingredienti : 2 kg di succo di amarene, 2 kg e ½ di zucchero, 1 bastoncino di cannella.
Scegliere vere amarene, di quelle che, anche quando sono ben mature, rimangono agre. Dopo aver tolto i gambi, triturarle con le mani e mettere da parte una manciata di noccioli che si pesteranno nel mortaio e si uniranno poi agli altri lasciati interi. La mandorletta dei noccioli, dal sapore amarognolo, darà allo sciroppo un piacevole aroma.
Mettere la frutta, insieme con un bastoncino di cannella e i noccioli tritati e no, in un recipiente di vetro lasciando che fermentino per non meno di 48 ore in un luogo fresco.
Quando la fermentazione sarà avviata e si vedrà che la frutta rigonfia, mescolare e ripetere questa operazione di quando in quando. Poi spremerle, poche alla volta, attraverso una garza e raccoglierne il sugo.
Lasciare poi il liquido in riposo in modo che si decanti, travasare la parte limpida e filtrare quanto resta in fondo al vaso.
Mettere allora sul fuoco il liquido, e, quando avrà inizio l'ebollizione, unire anche lo zucchero e il bastoncino di cannella, mescolando bene. Lo sciroppo deve bollire circa 5 minuti, quanto basta per far sciogliere e amalgamare bene lo zucchero.
Versare lo sciroppo in una terrina, e, quando si sarà raffreddato, imbottigliarlo.


16 . Sciroppo di more
Ingredienti : 1 kg. di more, 1 kg di zucchero.
Pulire accuratamente le more e togliere i piccioli che ancora vi fossero attaccati. Lavare la frutta, scolarla bene e metterla nello zuccotto delle marmellate insieme con lo zucchero, senza schiacciarle perché altrimenti lo sciroppo si intorbidirebbe.
Dal momento che lo zucchero si sarà tutto ben disciolto, basteranno pochi minuti di ebollizione. Rovesciare allora la frutta su un setaccio di crine o anche, sistema ingegnoso, su una garza legata alle quattro gambe di uno sgabello rovesciato. Senza spremere le more, lasciare che il liquido si raccolga in un recipiente messo sotto il setaccio o la garza.
Solo quando sarà perfettamente freddo si potrà imbottigliare.


17 . Sciroppo tutti i frutti
Ingredienti : 500 g. di lamponi, 300 g. di ribes, 300 g. di fragole, 300 g. di pesche, 800 g. di zucchero, 2 litri di acqua, 2 limoni, 2 cucchiaini di cognac.
Pulire e lavare accuratamente la frutta, sgranare il ribes, togliere il nocciolo alle pesche e tagliarle a pezzi, passando poi tutta questa frutta al setaccio di crine, aggiungendovi via via il succo dei limoni.
Far cuocere piano per una ventina di minuti questo passato e, alla fine, aggiungere l'acqua fatta bollire con lo zucchero per un quarto d'ora circa.
Mescolare e lasciare cuocere tutto insieme per 5 minuti ; aggiungere il cognac e, quando sarà freddo, imbottigliare lo sciroppo.


18 . Acqua di pesca
Ingredienti : 10 pesche, 4 cucchiai di zucchero, 1 bottiglia di vino bianco secco, 1 bicchiere di maraschino, 1 bottiglia di spumante, cubetti di ghiaccio.
Affettare le pesche sottilissime e metterle in una caraffa con lo zucchero, il vino e il maraschino. Lasciare in infusione almeno un paio d'ore.
Al momento di servire unire 6-8 cubetti di ghiaccio e lo spumante.


19 . Mandarino allo champagne
Ingredienti: il succo di 6 mandarini - 1 bottiglia di champagne brut
Dividere il succo di mandarino nelle coppe ghiacciate poi unire lo champagne freddissimo. E' ottimo servito immediatamente, o lasciato riposare qualche minuto con una buccia di mandarino.

20 . Ciliegie o uva sotto spirito
Ingredienti: 1 kg di ciliegie vignole o uva, 500 g di alcool da liquori, 100 g di zucchero.
Lavare le ciliegie (o uva) e ridurre la lunghezza del picciolo a pochi millimetri, metterle in un'arbanella, aggiungere l'alcool e lo zucchero e chiudere ermeticamente.
Le ciliegie saranno pronte per essere consumate dopo 2 mesi.


21 . Sangria
Ingredienti: frutta mista di stagione, 2 banane, 2 mele, 3 arance, 3 limoni, 1 ananas (anche sciroppato), 1 bicchiere di grappa, 100 g di zucchero, ½ l. di vino rosso, ½ cucchiaio di cannella.
Preparare la frutta a pezzetti con lo zucchero e 1 limone spremuto. Lasciare macerare per 30 minuti. In un recipiente versare: la frutta, precedentemente preparata, il vino, la grappa, la cannella, il succo di 2 arance, il succo di 1 limone, 1 arancio e 1 limone tagliati a fette e servire.

Testi di Liliana Santoni Mariotti - Assistenza di Ilaria Mariotti e Arianna Mariotti, Claudio Schiaffini e Imma De Iulio - Web Mara Gibelli