Alloro
Ecco una pianta mediterranea, conosciuta anche con il nome di lauro, largamente usata in cucina, specialmente per i sughi delle pietanze di carne a lunga preparazione. Una o due foglie di alloro sono sufficienti per aromatizzare i fegatelli di maiale e le marinate in cui viene frollata la selvaggina da pelo.
Anice
E' una pianta originaria dall'Oriente ma coltivata in tutti i paesi mediterranei. I suoi semi hanno un aroma simile a quello del finocchio, ma più delicato, tanto che viene usato preferibilmente per profumare dolci e biscotti (pane all'anice, biscotti all'anice ottimi per le merende dei bambini). Serve anche a preparare l'Anisetta, liquore dolce e digestivo, o un estratto che, allungato con acqua, dà una deliziosa bibita.
Basilico
E' una pianta molto usata nel mezzogiorno d'Italia e in Liguria, dove è uno degli elementi base del famoso "pesto". Aggiunto al pomodoro rende più gustosa la salsa per la pastasciutta ; aggiunto al minestrine o all'insalata li profuma gradevolmente.
Cannella
La cannella di Ceylon può essere considerata la migliore e si presenta sotto forma di cannelli di corteccia sottile arrotolata. Si usa nella frutta cotta (un cannello di corteccia è sufficiente ad aromatizzare un chilo di frutta), nelle salse (una punta di cucchiaino basta a dare sapore al sugo), sulla panna montata, in vari dolci e nel vino broulet.
Chiodi di garofano
Si utilizzano per aromatizzare i sughi (due o tre chiodi sono sufficienti) e infilati in una cipolla (cipolla "steccata") servono per aromatizzare il brodo, lo stracotto, lo stufato.
Dragoncello
Le sue foglioline piuttosto piccanti sono molto usate per aromatizzare insalate, carni a spezzatino, salse per pesci, frutti di mare, uova.
Finocchio
I semi di finocchio interi o in polvere si usano nelle seguenti preparazioni : pasta con le sarde, pesce, costolette di maiale, cavoli, fricassea di coniglio, polpette di carne, pane al finocchio, frittelle di castagne. Secondo antiche ricette, come aperitivo e digestivo, antispasmodico ed antifermentativo intestinale, prendere un infuso ottenuto con un grammo di semi frantumati in 1 bicchiere d'acqua. Per le palpebre infiammate, per l'alito cattivo, fare lavaggi e gargarismi con un infuso di due grammi di semi frantumati in 1 bicchiere d'acqua.
Ginepro
Le bacche di ginepro servono nella preparazione di salse con aceto, cacciagione in salmì, brasati. Tra le proprietà salutari del ginepro si ricorda il suo uso per sedare la tosse e purificare le vie urinarie. Preparare un infuso con due bacche di ginepro in 1 tazza d'acqua e prenderne 2-3 tazze al giorno. Come blando disinfettante, applicare sulle parti interessate un decotto preparato con 10 grammi di bacche in 1 bicchiere d'acqua.
Maggiorana
Questa erba aromatica si usa per zuppe di verdura, arrosti d'agnello e di capretto, ripieni di carne, salsicce, fagioli in umido, ossibuchi, pollame ripieno, ragù, salse con spezie. Secondo antichi ricettari di erboristeria, per la digestione difficile, i dolori addominali, raffreddori e tosse, preparare un infuso con un grammo di prodotto in 1 bicchiere d'acqua. Per nevralgie, dolori reumatici, fare delle frizioni con un infuso contenente 5 grammi di maggiorana in 1 bicchiere d'acqua.
Menta
In cucina è usata soprattutto per preparare le salse alla menta : tritare un pugno di foglie di menta, aggiungervi un bicchiere di buon brodo, due cucchiai di aceto bianco, un pizzico di zucchero e uno di sale. Mescolare tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Questa salsa, in Inghilterra, si serve esclusivamente con l'agnello al forno. Poche foglie di menta aggiunte alle patate lessate, durante la cottura, le profumano deliziosamente.
Noce moscata
La noce moscata si grattugia (viene venduta addirittura in sacchettini di plastica assieme ad una piccola grattugia) in piccolissima proporzione ; ne bastano 2 o 3 grammi; serve a profumare ripieni, besciamelle, soufflés, il sugo di certi piatti di carne (lepre in salmì, carne in umido di maiale), verdure gratinate, ecc.
Origano
L'origano è ottimo cosparso sulle insalate, aggiunto ai ragù, alle carni stufate e soprattutto sulla pizza.
Paprika
E' elemento essenziale del "goulash" o stufato ungherese e in genere insaporisce tutte le carni cotte a stufato.
Pepe
Usato a piccole dosi, aiuta la digestione mentre, usato in eccesso, procura infiammazioni a stomaco e intestino. E' bene acquistarlo in grani e macinarlo al momento dell'uso.
Polvere di curry
Condimento tipico della cucina indiana, è usato per la preparazione di certe ricette di riso, di pollo o di stufato.
Prezzemolo
E' uno dei condimenti più usati nella nostra cucina e lo si trova in innumerevoli ricette. Il gambo è più aromatico e saporito delle foglie, cosa di cui molte massaie non tengono conto. Fresco o fritto, serve anche come decorazione di molte pietanze, specialmente dei fritti.
Rosmarino
Si usa principalmente negli arrosti e per steccare le carni. Tritato con la salvia e condito con sale e pepe si usa per farcire alcuni tipi di selvaggina, oppure si utilizza per marinare il pesce in carpione (che prima va fritto e poi coperto con aceto bollito, aglio e rosmarino).
In Toscana il rosmarino si fa rosolare nell'olio con poco aglio, prima di aggiungervi il passato di ceci per la minestra di pasta e ceci.
Salvia
E' un'erba molto usata in cucina, dove le sue foglioline entrano nelle ricette di piatti a base di maiale, di fegato, di piccola selvaggina. Serve ottimamente per insaporire la pasta saltata e si può unire anche alle patate rosolate nell'olio o al burro fuso con cui si condiscono tortelloni o gnocchi.
Sedano
Pianta originaria dell'Europa, insieme con il prezzemolo, la cipolla, la carota, è uno degli elementi essenziali del soffritto che è la base di tante salse e di tanti sughi. I gambi del sedano grossi e bianchi servono anche come vera e propria pietanza, lessati e passati al burro o al sugo.
Timo
Questa piccolissima pianta aromatica valorizza numerosi piatti di pesce in bianco, carni stufate, verdure.
Vaniglia
La vainiglia si trova in commercio sottoforma di lunghi bastoncelli bruni dal delizioso, caratteristico profumo ; essa viene impiegata soprattutto nella preparazione dei dolci e in liquoreria.
Zafferano
Usato nella cucina di vari Paesi orientali, in Italia è conosciuto soprattutto come ingrediente del risotto giallo alla milanese.

 

Testi di Liliana Santoni Mariotti - Assistenza di Ilaria Mariotti e Arianna Mariotti, Claudio Schiaffini e Imma De Iulio - Web Mara Gibelli